Statistiche

confronto due monna lisajpg

L'EVOLUZIONE DELL'ARTE

L'arte del terzo millennio si sta evolvendo verso nuove frontiere, come sempre è stato.

L'arte è alla ricerca dell'umano sentire del bello e della bellezza, anche quando è orrore.

La tecnologia si espanderà in questo millennio in progressione geometrica e non potrà che coinvolgere gli artisti sia nella tecnica che nel concepimento dell'opera.

Queste due foto sono una provocazione che mette a confronto l'opera conosciutissima di un genio, la Monna Lisa di Leonardo da Vinci, con la semplice opera fotografica trasportata su tela di moderno artista, possiamo dire tecnologico, uso della macchina fotografica e stampa digitale su tela.

Possiamo vedere che l'effetto estetico è migliore nella seconda, sia per i colori che per l'insieme estetico e mantenendo lo sguardo enigmatico quanto quello del quadro di Leonardo.

Già Andy Worhol introdusse la tecnologia con la serigrafia nelle sue opere e nella ricerca del movimento artistico Pop Art.

Il miglioramento delle macchine fotografiche e dei cellulari, della stampante tridimensionale e la manipolazione di nuovi materiali, svilupperanno altri indirizzi artistici per ora impensabili.

I partecipanti allo ZeroOne, festival della tecnologia artistica di San Diego, sono stati professori e ricercatori universitari e dalle loro università stanno arrivando alcune delle più suggestive novità in tema di arte e tecnologia, come le immagini che si modificano a seconda dell’umore dello spettatore.